APPROCCIO AL PROGRAMMA TEACCH

CORSO APPROCCIO AL PROGRAMMA TEACCH

ll programma TEACCH, acronimo di Treatment and Education of Autistic and Communication Handicapped Children, non è un metodo di intervento, come generalmente si intende, ma un programma.
Con il termine “Programma TEACCH” si intende indicare l’organizzazione dei servizi per persone autistiche  che prevede una presa in carico globale in senso sia “orizzontale” che “verticale”, cioè in ogni momento della giornata, in ogni periodo dell’anno e della vita e per tutto l’arco dell’esistenza.

Il programma . ideato e progettato da Eric Schopler negli anni ’60, venne sperimentato nella Carolina del Nord per un periodo di 5 anni con l’aiuto dell’Ufficio all’Educazione e dell’Istituto Nazionale della Sanità:

Destinatari

Il corso è rivolto a, educatori, insegnanti, pedagogisti, psicologi, assistenti all’autonomia e alla comunicazione, tecnici della riabilitazione.

Obiettivi specifici:

  • Fornire una conoscenza teorica e pratica dell’approccio psicoeducativo e riabilitativo TEACCH;
  • Fornire una conoscenza dei punti di forza dell’approccio TEACCH;
  • Fornire una conoscenza sull’applicazione dell’approccio TEACCH in ambito scolastico e domestico;
  • Fornire gli accorgimenti pratici da poter applicare nella quotidianità.

CONTENUTI

Modulo 1: L’approccio  TEACCH

  • Il TEACCH nella disabilità mentale
  • Il TEACCH nell’autismo
  • Il TEACCH come aiuto verso l’autonomia e l’indipendenza per il miglioramento della qualità di vita
  • Il lavoro di rete (scuola-famiglia-riabilitazione)

Modulo 2: La struttura del progetto

  • Le figure professionali
  • Lo schema di lavoro
  • Organizzazione dello spazio
  • Organizzazione del compito
  • Organizzazione del tempo
  • Indipendenza e autonomia
  • Il gruppo e la relazione

Modulo 3: La valutazione del soggetto

  • Il PEP-3: strumento di valutazione per il TEACCH
  • Introduzione al protocollo diagnostico e valutativo
  • metodologia della valutazione funzionale e suo utilizzo ai fini della progettazione dell’intervento
  • il Profilo Psicoeducativo: PEP, PEP-R e PEP3: continuità e differenze
  • La somministrazione del test
  • il setting
  • gli atteggiamenti dell’esaminatore
  • gli item del PEP3 e i criteri di scoring
  • il questionario per i genitori
  • Il calcolo dei punteggi
  • il questionario per i genitori
  • Il calcolo dei punteggi
  • Utilizzo del test come strumento per una efficace comunicazione tra operatori e genitori
  • L’uso del PEP3 nella progettazione dell’intervento
  • la restituzione e la relazione scritta
  • Esempi con casi clinici con visione di video e parti pratiche

Modulo 4: Le attività

  • La tecnica TEACCH con i bambini
  • La tecnica TEACCH con adolescenti e adulti
  • I materiali
  • Attività per lo sviluppo dell’imitazione motoria
  • Attività per lo sviluppo della percezione
  • Attività per lo sviluppo della abilità grafo-motorie e di motricità fine
  • Attività per lo sviluppare l’area cognitiva
  • Attività per lo sviluppo della percezione
  • Attività per lo sviluppo della abilità grafo-motorie e di motricità fine
  • Attività per lo sviluppare l’area cognitiva
  • Attività per lo sviluppo della percezione
  • Attività per lo sviluppo dell’autonomia
  • Attività per lo sviluppo delle abilità domestiche
  • Attività per lo sviluppo e il sostegno delle abilità professionale
  • Attività per l’organizzazione del tempo libero

Modulo 5: Progettazione e programmazione

  • La progettazione educativa
  • La progettazione delle attività
  • Il monitoraggio
  • La presa dati
  • Le tabelle
  • La rivalutazione e la discussione degli obiettivi in rete
  • La stesura della relazione finale di rivalutazione
  • Discussione di casi

Formatore

Dott. Cynthia Villari, psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

 

ATTESTATO FINALE

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di  partecipazione al Corso sull’APPROCCIO  TEACCH dopo lo svolgimento della verifica finale. L’esame on-line consta di 40  domande a risposta multipla.

Il CORSO DA’ DIRITTO

  • al materiale didattico
  • al supporto del tutor on line
  • all’attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR con la certificazione delle competenze

Durata :  Ore 40

  • 4 webinar di 2,50 ore ciascuno, per un totale di 10 ore
  • Attività di esercitazione asincrona con supporto del web-tutor 30 ore

Miur