CORSO FORMATIVO TECNICO ABA

CORSO FORMATIVO TECNICO ABA

ID MIUR 67166

Calendario  e Contenuti del corso

                MODULO CONTENUTI
Modulo 1

Venerdi 1 settembre

orario 9-13

  • Le Disabilità intellettive,
  •  i Disturbi dello spettro dell’autismo
  • Descrizione dell’Analisi del Comportamento Applicata.
  • Etica: profili professionali e responsabilità

 

Modulo 2

Venerdi

1 settembre

15-19

  • I principi di base: rinforzo, punizione, estinzione

·          L’applicazione dei principi di base nell’insegnamento di alunni con autismo

·         la valutazione del comportamento – sistemi di assessment:

  • definire il comportamento
  • classificare il comportamento
  • l’analisi funzionale descrittiva del comportamento
  • tecniche per decrementare i comportamenti inadeguati (estinzione, il costo della risposta, time out, ipercorrezione, etc.)

 

Modulo 3

SABATO 2 settembre

 9-13

  • Interventi proattivi per la riduzione comportamentale
  • Identificare e rispettare la funzione del comportamento problema
  • Disegnare l’insegnamento di competenze sostitutive

 

Modulo 4

Venerdi 8

 9-13

  •  Modifica degli antecedenti e delle conseguenze per ridurre la probabilità del comportamento problema
  • Procedure di estinzione: applicabilità e limiti
  • Gestione della crisi: sicurezza e dignità

 

Modulo 5

venerdi 8

15-19

  • Assessment delle competenze
  • Presentazione dei principali curricula in ABA
  • Assessment delle preferenze

 

Modulo 6

sabato  9 settembre

orario 9-13

  • Strategie efficaci per l’uso del rinforzo
  • Gli ambienti di insegnamento: insegnamento in ambiente naturale (NET)
  • Gli ambienti di insegnamento: insegnamento strutturato (DTT)
Modulo 7

Venerdi 15 settembre

9-13

  • Strategie e procedure di insegnamento
  • Prompting
  • Modeling
  • Analisi del compito

 

Modulo 8

Venerdi 15

15-19

  • Strategie e procedure di insegnamento
  • Shaping
  • Concatenamento
  • Token economy

 

Modulo 9

Sabato 16 settembre

 9-13

  • Analisi del comportamento verbale
  • Classificazione skinneriana del linguaggio.
  • Insegnamento della richiesta
  •  Training Mand vocale, con segni, PECS

 

Modulo 10

Venerdi 21

9-13

  • Gli operanti verbali di base:
  • insegnamento del tact
  •  i primi intraverbali : ricettivo e
  • comportamento dell’ascoltatore
Modulo 11

venerdi  21

 15-19

  • Insegnamento delle abilità non verbali di base
  • Imitazione
  • Gioco e auto-intrattenimento, abilità visuo-spaziali, autonomie
Modulo 12

sabato 22

 9-13

  • Strategie di insegnamento in gruppo
  • Identificazione e progressione di abilità accademiche
  • Insegnamento di abilità accademiche in contesto scolastico di gruppo
Modulo 13

venerdi 28 settembre

 9-13

  • Identificazione e progressione delle prime abilità sociali
  • Strategie e modelli di implementazione di gruppi sociali
  • Insegnamento di abilità sociali in contesto di gruppo

 

        Modulo 14

venerdi  28    

     settembre         

       15-19

  • Laboratorio su analisi di caso

 

 

RESPONSABILE SCIENTIFICO

prof.ssa Pina Filippello, docente ordinario Università di Messina

DOCENTI

Dott. Marianna Maggiore,psicologa BCBA

Dott. Paola Chilà, psicologa Analista del Comportamento

RESPONSABILI TIROCINIO

Dott. Susanna Orecchio, psicologa Analista del Comportamento

Dott. Simona Orlando, psicologa Analista del Comportamento

 

Info su programma dettagliato e modalità di iscrizione:
associazione.resabes@gmail.com
tel: 3381880823

Miur