CORSO ESPERTO CAA 2°

CORSO ESPERTO  CAA 2°

RICONOSCIUTO   MIUR  ID 68129

 

Il corso si pone l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti l’approfondimento degli interventi  tramite la Comunicazione Aumentativa Alternativa  a favore di soggetti BCC sia in ambito scolastico che ludico.Un’area  specifica riguarderà la comunicazione recettiva dei soggetti ricadenti nello spettro autistico.

Obiettivi specifici

– Saper proporre un intervento di CAA evidence based;

– Fornire strumenti per la progettazione di intervento inclusivi nell’ambiente scolastico

competenze attese

– Essere in grado di gestire e realizzare un intervento abilitativo – riabilitativo – compensativo – educativo multidimensionale.

– Sapere progettare  interventì   nell’ambiente scolastico inclusivo.

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti i docenti, agli assistenti alla  comunicazione, agli psicologi,agli operatori socio-sanitari, al personale non docente ,ai genitori

 Contenuti 1° MODULO

CAA e alfabetizzazione

Le strategie e gli strumenti di CAA possono divenire risorse valide anche all’interno dei processi di apprendimento di alfabetizzazione se inserite in contesti significativi, nel rispetto dei diversi livelli funzionali e l’analisi delle attività specifiche.

  • elementi chiave che contraddistinguono l’analisi del bisogno nella literacy,
  • conoscenza degli strumenti utili e l’attuazione delle strategie di CAA per obiettivi didattici.
  • Utilizzo del materiale TEACCH per l’apprendimento della letto-scrittura
  • attività laboratoriali con la visione e l’analisi di alcuni casi clinici .

Esercitazione: Inventare frasi con la CAA

 

2° MODULO CAA E GIOCO

Il gioco ha  diverse funzioni , permette di esercitare e sviluppare le capacità  motoriecognitiveneuropsicologiche e sociali  e consente al bambino di vivere nuove emozioni e di mettersi alla prova, apprendendo e modificandosi. Fondamentale  è poter dare gli strumenti giusti per farlo.

  • Imitazione
  • Gioco e auto-intrattenimento
  • Regole in CAA per giocare
  • Autonomie
  • Giochi con soggetti verbali e non verbali

ESERCITAZIONE:Creare  un gioco in CAA

 

3° MODULO CAA E  COMPORTAMENTO VERBALE  NELL’ AUTISMO

In questo modulo saranno approfondite le caratteristiche della comunicazione nell’ambito dello spettro autistico, le strategie e gli strumenti utili a supportare e ampliare le competenze espressive, recettive e pragmatiche a sostegno delle abilità adattive.

  • I bisogni comunicativi complessi nel disturbo dello spettro autistico
  • utilizzo funzionale del linguaggio :
  • Recettivo: la comprensione verbale/linguistica e non verbale;
  • Espressivo: produzione verbale/linguistica, far capire agli altri quello che si vuole dire;
  • abilità visuo-spaziali,
  • l’implementazione di un sistema di Comunicazione Aumentativa Alternativa  nell’autismo tramite scambio di immagini (PECS)
  • Integrazione con il trattamento comportamentale:
  • echoic-training, mand-training, tact-training,PECS

Esercitazione Come insegnare i concetti di pausa,aiuto,aspetta

Materiale Tecnologie usate

Piattaforma  digitale WESCHOOL

Il corsista avrà a disposizione le registrazioni dei webinar e tutti gli strumenti didattici elaborati dai docenti del corso: Materiale didattico  appositamente predisposto (dispense, documenti, video, bibliografia, sitografia)

 

Il CORSO DA’ DIRITTO

  • al materiale didattico
  • al supporto del tutor on line
  • all’attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR con la certificazione delle competenze

 

Durata :  Ore 50

  • 4 webinar di 2 ore ciascuno, per un totale di 10 ore,fruibili in asincrono
  • Attività di esercitazione asincrona con supporto del web-tutor 40 ore

 

Info su programma dettagliato e modalità di iscrizione:
associazione.resabes@gmail.com
tel: 3381880823

 

Miur