CORSO CAA 1°

CORSO LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA

RICONOSCIUTO   MIUR  ID 12350

 

Il corso si pone l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti le basi dei principi della Comunicazione Aumentativa Alternativa e offrire gli strumenti utili e indispensabili a stabilire uno scambio comunicativo efficace sia con l’utenza con bisogni speciali che con le loro famiglie

Obiettivi specifici

-Trasmettere informazioni teoriche di base sulla Comunicazione Aumentativa, le modalità di realizzazione dell’intervento integrato partecipato di territorio e i possibili beneficiari;

– Saper proporre un intervento di CAA evidence based;

– Fornire conoscenze sulle modalità di fruizione ed utilizzo degli strumenti di comunicazione alternativa aumentativa standard e innovativi

– Trasmettere informazioni teoriche e pratiche sull’utilizzo dei libri in simboli  ;

– Fornire strumenti per la progettazione di intervento inclusivi nell’ambiente scolastico: metodologie e strumenti di CAA

Competenze attese

– Essere in grado di gestire e realizzare un intervento abilitativo – riabilitativo – compensativo – educativo multidimensionale.

– Sapere progettare  interventì   nell’ambiente scolastico inclusivo.

 

Destinatari

docenti,  assistenti alla  comunicazione, neuropsicomotricisti, psicologi, assistenti sociali,educatori,logopedisti, genitori

 

Contenuti

1° MODULO

  • Comunicazione e linguaggio: funzioni, operanti verbali
  • La Comunicazione aumentativa e Alternativa: come nasce, come si è evoluta, per quali soggetti è indicata
    • La valutazione dell’accessibilità partendo dalla persona: funzioni motorie, cognitive, ambiente e bisogni
  • ESERCITAZIONI sugli Operanti Verbali

2° MODULO

  • la CAA assistita e non assistita : Ausili ad alta e bassa tecnologia
  • La comunicazione attraverso i segni e attraverso i simboli
  • I pittogrammi (ARAASAC),i Picture Communication Symbols (PCS) i Widgit Literacy Symbols (WLS).
  • I principali software di creazione di tabelle comunicative (symwriter.AAC TABLE TALK)..)
  • Gli strumenti: l’etichettatura,le strisce di attività,le tabelle,il quaderno dei resti, il passaporto

 

ESERCITAZIONI

  • Come costruire le tabelle a tema: ideazione, programmazione e creazione
  • attività pratica sui software per la scrittura in simboli- Araaword e symwriter

.

3° MODULO

  • Leggere in CAA
  • I libri personalizzati (costruzione e utilizzo)
  • I libri modificati ( semplificazione testo con pittogrammi)
  • Libri in simboli ,il modello IN BOOK-e apprendimento adattato
  • Uso didattico di tabelle e testi

4° MODULO

  • La comunicazione aumentativa in età evolutiva: la presa in carico del bambino e i passi principali di un progetto di CAA.

ESERCITAZIONI

  • l’assessment per selezionare lo strumento più adeguato al soggetto in funzione all’età, al livello di sviluppo , al deficit cognitivo, linguistico o motorio/prassico.

 

Materiale Tecnologie usate

Piattaforma  digitale WESCHOOL

Il corsista avrà a disposizione tutti gli strumenti didattici elaborati dai docenti del corso: Materiale didattico  appositamente predisposto (dispense, documenti, video, bibliografia, sitografia)

FORMATORI

  • Carmela Ursino, psicologa esperta comunicazione ,
  • Tiziana Cambria, psicologa esperta disturbi del neurosviluppo, ASACOM

 

Il CORSO DA’ DIRITTO

  • al materiale didattico
  • al supporto del tutor on line
  • all’attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR con la certificazione delle competenze

 

Durata :  Ore 50

  • 4 webinar di 2,50 ore ciascuno, per un totale di 10 ore
  • Attività di esercitazione asincrona con supporto del web-tutor 40 ore

 

Info su programma dettagliato e modalità di iscrizione:
associazione.resabes@gmail.com
tel: 3381880823

 

Miur