TUTOR DELL’ALUNNO CON ADHD

TUTOR DELL’ALUNNO CON DEFICIT DI ATTENZIONE E IPERATTIVITÀ

27-28 marzo e 5-6 aprile 2020

Il corso intende fornire conoscenze e competenze a chi che nella quotidianità opera con bambini e ragazzi che presentano difficoltà attentive, di regolazione del comportamento e di organizzazione nella gestione dei compiti scolastici.
Obiettivo prioritario del corso è fornire le risorse educative per aiutare l’alunno a sviluppare competenze esecutive.

Programma

30 ore così suddivise:

  • 10 ore di FAD per la messa a punto del costrutto teorico, con schede di autovalutazione per la riflessione individuale
  • 16 ore in presenza, con Esperto e Tutor, articolate in lezioni frontali in plenaria, e in laboratori di gruppo in aula per avviare processi di osservazione e programmazione didattica,
  • 4 ore attività di sperimentazione in situazione, su compito assegnato dal formatore, per la formalizzazione delle esperienze e predisposizione di documentazione finale a cura del corsista

Metodologia di lavoro

Il corso utilizza la metodologia integrata tra elearning (10 ore) e formazione in presenza (16 ore), oltre 4 ore di affiancamento consulenziale:

  • Lezioni frontali 5 ore ,con il supporto di strumenti multimediali
  • Lavori di gruppo 5 ore con il metodo del cooperative learning
  • Laboratori/esercitazioni 6 ore, con didattica laboratoriale adatta ad un setting di apprendimento composto da adulti (metodologia attiva, simulazione (tecnica in basket)

Uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione

I contenuti delle lezioni sono presentati con modalità multimediale (slide, filmati) e relazioni svolte con modalità interattiva.
Nella fase della Formazione a distanza (15 ore) i documenti sono trasmessi ai corsisti a mezzo posta elettronica da un tutor esperto nella piattaforma Moodle.

Verifica e valutazione

In ingresso è inviato ai corsisti un questionario di autovalutazione sulla motivazione ad apprendere i contenuti proposti e sulla conoscenza generale della tematica del corso.
In chiusura, si propone una prova pratica, consistente nella stesura di un progetto didattico su un ipotetico caso di alunno ADHD.

Programma dettagliato dei lavori

Moduli on line

  • il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD) nel DSM5-
  • Comorbilità con DSA
  • Che cosa ci si aspetta dal TUTOR rapporti con genitori, insegnanti ed eventuale terapeuta del ragazzo
  • Trattamenti del disturbo ADHD
  • Aspetti legislativi nella gestione del disturbo nella scuola

Moduli in presenza (16 ore)

4 incontri da 4 ore ciascuno

  • Caratteristiche comportamentali
  • Fattori psicologici
  • Fattori ambientali
  • La valutazione del comportamento di disattenzione/impulsività/iperattività
  • (Le scale SDAI-SDAG-DSAB)
  • Il sostegno allo studio Strategie base di insegnamento-apprendimento per il lavoro educativo-didattico con l’allievo che presenta deficit di attenzione e iperattività
  • Strategie per l’intervento:
    a. organizzazione dello spazio
    b. organizzazione del tempo-lavoro
    c. organizzazione della classe
    d. L’attività di tutoring
    e. Il training cognitivo- comportamentale
    f. Insegnare e monitorare l’organizzazione scolastica
  • La programmazione educativo-didattica: il PDP – Piano Didattico Personalizzato
  • Analisi di caso. Verifica e valutazione

CALENDARIO DEI LAVORI

Lezioni in modalità FAD:

  • Primo invio 10 marzo (autovalutazione)
  • Secondo invio 16 marzo (autovalutazione)

Lezioni in presenza:

  • 27-28 marzo
    ore 9:30 – 14:30
  • 5-6 aprile
    9:30 – 15:30

Durata: 30 ore

Team Formatori

Dott. Tiziana Cambria – psicologa esperta psicologia scolastica
Dott. Carmela Ursino – psicologa, esperta BES
Dott. Mariafrancesca Urso – psicologa esperta psicologia scolastica

Sede del corso

via Nicola Fabrizi, 13 98123 Messina

Hai già frequentato uno dei nostri corsi? Avrai lo sconto del 10%.

Info su programma dettagliato e modalità di iscrizione:
Segreteria RESABES via Nicola Fabrizi, 13, solo su appuntamento.
associazione.resabes@gmail.com
tel: 3381880823

Tutti i nostri corsi sono accreditati MIUR e CERIP.

 

Miur